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Condizioni di Vendita

 

Condizioni generali di vendita 

1.  DISPOSIZIONI GENERALI E IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni di Vendita”) disciplinano tutte le vendite di prodotti (“Prodotti”) concluse a distanza sul sito web www.ilcapricciodisilvia.it“E-Shop”).

I prodotti esposti sull’E-Shop sono venduti dalla società Il capriccio di Silvia - Corso Ovidio 56 - Sulmona (AQ) P.IVA 01774850661 (“Venditore”). Per maggiori informazioni potete contattare il Venditore all’indirizzo mail ecommerce@marazziweb.como al numero di telefono 0864958436.

I contratti conclusi con i Clienti (“Clienti”) saranno archiviati dal Venditore per il periodo previsto dalla normativa vigente.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in tutto o in parte, le Condizioni di Vendita, a sola propria discrezione, applicando nuove condizioni di vendita dalla data della loro pubblicazione sull’E-Shop. Le condizioni di vendita applicabili a qualsiasi ordine effettuato sull’E-Shop sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine stesso.

I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni di Vendita disponibili sull'E-Shop: l’ordine effettuato attraverso l’E-Shop da parte dell’utente dell'E-Shop costituisce completa ed integrale accettazione delle Condizioni di Vendita e dell’Informativa sullaInformativa Privacy del Venditore, che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita. Il rifiuto di accettare le Condizioni di Vendita e l’Informativa sulla Privacy delVenditore, impedisce al Cliente di effettuare alcun ordine attraverso l’E-Shop.

2. IDONEITA’ ALL’ACQUISTO

Possono ordinare i Prodotti attraverso l’E-Shop soltanto i Clienti che (i) siano persone fisiche (i) abbiano raggiunto la maggiore età (diciotto anni), (ii) abbiano la capacità d’agire, (iii) siano consumatori, ossia non stiano operando nell’esercizio di un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale.

Effettuando l’ordine attraverso l’E-Shop, il Cliente dichiara e garantisce in particolare di essere consumatore e che non consegnerà, distribuirà o venderà i Prodotti per fini commerciali.

3. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Le informazioni relative ai Prodotti, unitamente al loro prezzo, sono disponibili sull'E-Shop. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sull'E-Shop potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello esso riportate sull'E-Shop. 

Il Venditore si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sull'E-Shop.

Il Venditorenon è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del Cliente all'E-Shop.

Seppure il Venditore s’impegni a fare il possibile per effettuare la fornitura dei Prodotti da Voi prescelti nel Modulo d’Ordine, il suo impegno è inevitabilmente soggetto alla disponibilità dei Prodotti medesimi.

Per tali motivi potrebbe accidentalmente ed eccezionalmente accadere che il Venditore non sia nella possibilità di fornire i Prodotti richiesti perché, ad esempio, sono stati eseguiti on-line ordini multipli che hanno portato all’esaurimento delle scorte. In tali casi, il Venditoreprovvederà tempestivamente a contattarVi all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel Modulo d’Ordine per avvisarVi della indisponibilità dei Prodotti. Proponendoil rimborso dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo dei Prodotti, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, se già pagato.

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO

La registrazione sull'E-Shop e la creazione del proprio account personale non sono necessari ai fini dell'acquisto dei Prodotti. Il Cliente può acquistare uno o più Prodotti senza creare un proprio account e compilando il Modulo d'Ordine.

Al fine di ordinare uno o più Prodotti, è possibilere gistrarsi sull’E-Shop e creare il proprio account personale.

Al completamento della registrazione del proprio account sull’E-Shop, il Cliente potrà compilare il Modulo d’Ordine disponibile on-line ed inviarlo al Venditore. Prima dell’invio di un Modulo d'Ordine tramite l'E-Shop, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e l’Informativa sulla Privacy) nonché le presenti Condizioni di Vendita.

Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve (i) inserire il Prodotto selezionato nel ”Carrello” cliccando sull’apposito pulsante, (ii) compilare la proposta d’ordine, (iii) selezionare la modalità di pagamento e spedizione, (iv) accettare le Condizioni di Vendita e (v) trasmettere la proposta d’ordine al Venditoretramite l'E-Shop.

La trasmissione della proposta d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dalle presenti Condizioni di Vendita e vincolante per il Cliente (fermo restando il diritto di recesso previsto al successivo articolo 8). La trasmissione della proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto, o dei Prodotti, ordinati.

Fermo restando l’uso dei dati personali descritto nell’Informativa sulla Privacy, il Modulo d'Ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine possono essere conservati dal Venditore per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.

Entro 30 giorni il Venditore può, a propria discrezione, rifiutare una proposta d’ordine (in tale ipotesi nessun importo sarà dovuto dal Cliente al Venditore; il rifiuto può avvenire, tra l'altro, nei seguenti casi: (i) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti (fermo restando quanto previsto all'articolo 3); o (ii) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali; 

Il contratto di acquisto sarà concluso solamente all’atto di accettazione dell’offerta d’acquisto da parte del Venditore, attraverso l’invio di una Conferma d’Ordine all’indirizzo di posta elettronica da Voi comunicato.

Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato dal Cliente e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso del Prodotto.

5. PREZZI, TASSE, COSTI DI SPEDIZIONE 

Tutti i prezzi esposti nelle pagine dell’E-Shop relative ai Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I I costi di spedizione restano a carico del Cliente e sono evidenziati separatamente nel Modulo d'Ordine. L’importo totale che dovrà essere da Voi corrisposto, comprensivo del prezzo del Prodotto/i prescelto/i, delle imposte ed eventualmente dei costi di spedizione (“Importo Totale”), Vi sarà nuovamente comunicato prima della formalizzazione dell’ordine attraverso l’invio del Modulo d’Ordine.

Il Venditoresi riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preventivo preavviso, i prezzi dei Prodotti, fermo restando che l’importo praticato sarà quello esposto sull’E-Shop al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte Vostra. In caso di cambiamenti dell’aliquota IVA applicabile nel lasso di tempo compreso tra la data di effettuazione dell’ordine e la data in cui il Venditore sarà nelle condizioni di effettuare la relativa spedizione, sarà cura del Venditore contattarVi per ottenere una riconferma dell’ordine. Se il Venditorenon riuscirà ad ottenere Vostre istruzioni, provvederà a cancellare l’ordine ed a comunicarVi l’avvenuta cancellazione.

6. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Si prega il Cliente di considerare che la scelta della modalità di pagamento effettuata potrà comportare un prolungamento dei tempi per la consegna dei Prodotti, la quale avverrà solamente a seguito del perfezionarsi del pagamento medesimo. Il pagamento tramite carta di credito verrà indirizzato ai fini della transazione con collegamento sicuro alla pagina PayPal, soggetto che gestisce i pagamenti online per il Venditore.

Per ogni vendita, il Venditore emetterà apposito documento fiscale, intestato alla persona fisica che ha effettuato l’ordine, che sarà recapitato all’indirizzo indicato dal Cliente nel Modulo d’Ordine. Il Cliente è l’unico responsabile dell’esattezza e veridicità delle informazioni fornite al Venditore a fini fiscali.

7. MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA

Il Venditorespedirà i Prodotti da Voi richiesti affidandoli a corrieri che offrano efficienza e qualità del servizio. Effettuata la consegna dei Prodotti al vettore, il VenditoreVi invierà una e-mail di conferma della spedizione all’indirizzo di posta elettronica da Voi comunicato nel Modulo d’Ordine. In ogni caso, il documento di trasporto costituirà prova della consegna al vettore.

I Prodotti verranno spediti all’indirizzo da Voi indicato nel Modulo d’Ordine. Le modifiche del luogo di consegna (rispetto a quello originariamente indicato), se richieste dal Cliente successivamente all’avvenuta consegna dei Prodotti al vettore, potranno generare costi aggiuntivi, che saranno interamente a carico del Cliente.

Il Venditore compirà ogni ragionevole e possibile sforzo per procurare al Cliente i Prodotti richiesti nel più breve tempo possibile. Tuttavia, i tempi di approvvigionamento possono dipendere da fattori esterni alla volontà del Venditore. Ogni termine di consegna da quest’ultimo indicato al Cliente ed inferiore al termine di trenta (30) giorni dalla Data di Conclusione del Contratto dovrà, quindi, ritenersi meramente indicativo e non perentorio.

Qualora il ritardo nella consegna eccedesse i 30 giorni dalla Data di Conclusione del Contratto, il Cliente potrà invitare il Venditore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare dal medesimo designato ed appropriato alle circostanze. Qualora il termine supplementare concesso scada senza che i Prodotti siano consegnato, il Cliente potrà recedere dal contratto tramite comunicazione scritta con le medesime modalità previste al successivo articolo 8 e il Venditoredovrà rimborsare senza alcun ritardo tutte le spese sostenute in ragione del Contratto.

In caso di consegna ad indirizzi ricompresi nel territorio degli Stati membri dell’Unione Europea, la consegna viene effettuata indicativamente entro 2/3 giorni lavorativi. Tuttavia, in alcune zone disagiate, la consegna potrebbe necessitare di ulteriori 2 giorni lavorativi.

Il Venditore garantisce che tutti gli ordini spediti siano sempre coperti da assicurazione contro i rischi del trasporto, la perdita e la rottura dei Prodotti, secondo le condizioni di trasporto dei corrieri. Spetta in ogni caso al Cliente verificare che i Prodotti vengano recapitati in perfette condizioni. Qualora il Cliente, al momento della consegna, dovesse riscontrare errori nell’invio dei Prodotti o se il pacco ricevuto risultasse visibilmente danneggiato, il Cliente stesso dovrà indicare queste circostanze nel documento di consegna del corriere con la dicitura “Riserva di controllo”, dettagliando il più precisamente possibile quanto constatato. Entro le successive 24 ore, il Cliente notificherà l’accaduto al Venditore al numero di telefono 0864958436 o all’indirizzo mail silviagol@icloud.com.com. Ove il Cliente riceva il proprio ordine senza evidenziare manifeste anomalie, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di alcun danneggiamento conseguente il trasporto dei Prodotti.

8. DIRITTO DI RECESSO – SOSTITUZIONE DI PRODOTTI

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, come di seguito definito, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto stesso e in caso di consegna ripartita, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve, entro il termine di 14 (quattordici) giorni previsto nel precedente paragrafo:

• trasmettere il modulo di recesso disponibile sull’E-shop, debitamente compilato;

• trasmettere mediante e-mail o posta tradizionale una comunicazione che evidenzi l’intenzione del Cliente di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo; tale comunicazione deve contenere le seguenti informazioni: (i) indicazione del Prodotto per il quale il Cliente desidera esercitare il diritto di recesso; (ii) numero dell’ordine e La comunicazione deve essere trasmessa al seguente indirizzo:

Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al presente articolo 8) il Cliente dovrà restituire al Venditore il Prodotto acquistato, secondo le indicazioni fornite dal Venditoreal momento della ricezione della comunicazione di recesso. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento: pertanto, il Cliente è tenuto a non rimuovere eventuali etichette applicate al Prodotto.

Il Venditoreprovvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente, fatta esclusione per i costi di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto in conformità al presente articolo 8. Tale rimborso sarà effettuato dal Venditore con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa e espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.

Il Venditore potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione da parte del Venditore del Prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il Prodotto.

Successivamente all’avvenuta spedizione del Prodotto, l’ordine non può più essere annullato né modificato. La restituzione dei Prodotti già spediti deve essere effettuata in ogni caso in conformità alla procedura prevista nel presente articolo 8.

Tutte le comunicazioni al Cliente relative all’esercizio del diritto di recesso, ivi compresa la comunicazione di conferma di ricevimento del recesso esercitato, saranno effettuate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente nel Modulo d’Ordine oppure, se diverso, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nella comunicazione di recesso. Ulteriori variazioni di tale indirizzo non comunicate al Venditore non saranno a questo opponibili.

9. GARANZIA DEI PRODOTTI VENDUTI TRAMITE L’E-SHOP

Il Venditore attua una politica di controllo qualità, finalizzata a verificare che i Prodotti venduti siano sicuri, non pericolosi e non difettosi, in conformità a quanto disposto dalla legge.

La vendita dei Prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo, come di seguito definito. Ai sensi di tali previsioni normative il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (il Cliente potrà scegliere se ottenere la riparazione o la sostituzione del Prodotto alle condizioni previste dalla legge), senza alcuna spesa a suo carico, ovvero, nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo (secondo quanto previsto all’articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo), potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei Prodotti o la risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto di conformità. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto. 

Nell’eventualità in cui il Cliente richieda, nei termini di cui al presente articolo 9, la riparazione o la sostituzione del Prodotto a causa di un difetto di conformità del Prodotto, le spese di consegna relative alla restituzione al Venditoredel Prodotto da riparare o sostituire, così come tutte le spese relative alla consegna al Cliente del Prodotto riparato o sostituito, restano a carico del Venditore.

Il Venditorenon si farà carico di eventuali danni che derivino da un cattivo uso od usura, manipolazione inappropriata e manutenzione del Prodotto. La garanzia non si applica in caso di intervento di fattori estranei al normale uso del Prodotto.

Spetta al Cliente che abbia optato per la restituzione del Prodotto non conforme in luogo della sua sostituzione informare tramite modulo disponibile sull’E-Shop via e-mail il Venditore , entro il termine di 10 gg a far data dalla denuncia del vizio di conformità. Il Venditore, ricevuta tale comunicazione, si impegna ad indicare al Cliente le modalità del ritiro del Prodotto.

Una volta ricevuto il Prodotto secondo le modalità che verranno indicate al Cliente tramite il Centro Assistenza autorizzato provvederà al relativo controllo standard e di qualità e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà ad inviare al Cliente un Prodotto in sostituzione. Qualora, all’esito del controllo, il Prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, il Venditoreprovvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari la sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei Prodotti che non presentino difetti di conformità.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presente Condizioni di vendita e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti, sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso (ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, “Codice del Consumo“ e, in modo particolare, il “Capo I, Titolo III della Parte III“ nonché il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “ Decreto E-commerce“).

Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

11. CONTATTI

Per ulteriori informazioni e assistenza sul l'E-Shop o sulle modalità di acquisto on line il Cliente può contattare il Venditore ai seguenti recapiti:

Il capriccio di Silvia, Corso Ovidio 56, Sulmona (AQ), tel. 0864958436, e-mail silviagol@icloud.com